Visualizzazioni totali

giovedì 20 dicembre 2012

Commento Blog Didattico

Ho commentato il blog di Francesca Livorno sotto il post riguardante il Podcast didattico.

 Ecco il Link del blog:
http://tecnologicamentelab.blogspot.it/2012/12/geopodcast.html?showComment=1356012609885#c2861119819950201921

Podcast didattico 3T

Il Podcast didattico che ho scelto di analizzare è un progetto intitolato "3T: Tessere Tanti Testi" e consiste in lezioni e narrazioni in podcast degli alunni delle scuole primarie di San Bortolo.
Gli alunni di queste scuole, con l'aiuto delle insegnanti, hanno registrato dei podcast in cui trattano vari argomenti. Alcuni episodi narrano la storia di un passerotto di nome Cipì; in questa storia viene spiegata passo dopo passo la nascita di Cipì ed è stata utilizzata dalle maestre per spiegare ai bambini come nascono le persone. Altri episodi spiegano come poter svolgere un'ottima raccolta differenziata. Questa tipologia di podcast può essere, quindi, un metodo alternativo per svolgere le lezioni e rendere ai bambini l'apprendimento meno faticoso e più divertente. Inoltre può essere un buon metodo per far avvicinare i bambini al mondo della tecnologia dato che essa ormai è entrata a far parte della nostra vita e invade quasi tutti gli ambiti.

Ecco il link dove poter visitare il podcast di questo progetto:
http://progetto3t.podomatic.com/

venerdì 7 dicembre 2012

Mappe sull'Arte utilizzando il metodo Sewcom

Utilizzando il metodo "Sewcom" ho realizzato 3 mappe (una per ogni fase) sul tema dell'arte.






FASE 1: Svolgo un breve brainstorming nel quale raccolgo le prime idee sull'argomento.












FASE 2: Faccio una prima selezione, riordinando le informazioni acquisite dalla verifica del brainstorming, svolgendo anche un primo approfondimento. Inoltre suddivido le informazioni per aree tematiche.








FASE 3: Mantengo la divisione in aree tematiche approfondendo le conoscenze facendo ricerche su internet.







A questo post ho lavorato singolarmente.

giovedì 22 novembre 2012

Mappa Concettuale sulle Attività Laboratoriali


Le attività laboratoriali sono fondamentali per fissare i concetti espressi durante le lezioni. In particolare per i bambini dai 3 agli 11 anni le attività integrative che possono essere proposte riguardano l'arte, la musica, lo sport e soprattutto viene posta l'attenzione sul lavoro e sul gioco di gruppo oltre che a quello individuale. Un ruolo molto importante lo svolge l'insegnate che fa da animatore e dirige le attività e deve, quindi, essere in grado di entrare in empatia con gli alunni oltre che avere un certo grado di esperienza. Si richiede inoltre un ambiente adeguato nel quale svolgere queste attività, stimoltante, colorato, funzionale e attrezzato. Questi ambienti possono essere ludoteche, palestre, aule multimediali.  

Ho lavorato con Adele Moauro, Giuseppe Longo, Giuliana Paga, Filomena Liberatore, Daniela Schiavone.

giovedì 15 novembre 2012

Blog educativi: Scuola degli aquiloni

Durante la prima lezione di questo laboratorio abbiamo parlato dei vari tipi di Blog e delle modalità in cui possono essere utilizzati, concentrandoci maggiormente sui blog educativi. Un esempio di blog educativo è quello dell'Istituto Comprensivo "Don L. Milani" nel quale sono riportate tutte le attività svolte e alunni, docenti e genitori sono liberi di scrivere post e interagire fra loro discutendo riguardo le attività e proponendo idee innovative. A mio avviso è chiara l'utilità di questa tipologia di blog: diminuire le distanze fra istituzione e famiglia. Da sempre uno dei problemi dell'istituzione scolastica più difficili da superare è stato proprio quello di interagire con le famiglie, comprendere le possibili difficoltà, e questi blog quindi diventano un punto in comune fra genitori, figli/alunni e docenti. Inoltre è importante anche la dimensione ludica dei blog dedicati all'istruzione; i bambini, infatti, guidati dalla curiosità, vedono nella tecnologia un nuovo mondo da esplorare e, utilizzando questi blog, vengono motivati e spinti maggiormente ad interessarsi all'ambiente scolastico ed extrascolastico che viene reso più leggero e "a misura di bambino".

Fornisco il link del Blog degli aquiloni:
 http://www.scuoladegliaquiloni.it/bloggando/